top of page
Taccuino e penna stilografica

MI PRESENTO

Francesca Bordone Psicologa.png
CHI SONO

Sono Francesca Bordone, sono una Psicologa e sono appassionata di tutto ciò che è crescita, sviluppo, cambiamento ed evoluzione.

 

Cosa vuol dire?

Vuol dire che credo nella grande forza adattiva della mente, capace di modularsi e trovare strategie per far fronte anche alle condizioni più difficili e dolorose.

E credo nella potenza delle relazioni, in grado di dar forma al nostro essere, sentire e pensare, e quindi come preziosi veicoli di scoperta, crescita e cambiamento.

 

Credo che la vita sia una continua scoperta, di ciò che ci circonda, ma soprattutto di noi stessi. Non smettiamo mai di conoscerci, evolvere e definirci.

Tutte le esperienze che facciamo, anche le più difficili, possono portare con sé nuove consapevolezze, nuovi insegnamenti e cambiamenti importanti nella nostra persona e nel nostro modo di affrontare il mondo.

 

A volte, però, l’irruenza e l’imprevedibilità degli eventi di vita può bloccare le nostre capacità adattive e le nostre risorse per farvi fronte. Risorse che ci sono e ci sono sempre state, ma che in quel momento sembrano inaccessibili, oppure risorse che non si sono ancora mai espresse e che hanno bisogno di aiuto per poter emergere e manifestarsi.

 

Ecco quindi il senso del mio lavoro: aiuto le persone nelle diverse fasi di vita (infanzia, adolescenza, età adulta) a riattivare le proprie risorse e a scoprirne di nuove per superare difficoltà, ostacoli e imprevisti che la vita propone, a dare un significato a ciò che gli accade e a ciò che sentono, così da poter riprendere il proprio cammino verso la crescita e il benessere personale.

 

Il mio mantra? NON È MAI TROPPO TARDI!

DI COSA MI OCCUPO

Svolgo attività privata come Psicologa a Torino presso gli studi:

- Studio Passo Buole - Studio Associato di Logopedia e Psicologia

- Studio di Psicologia De Gasperi 35

Qui mi occupo di sostegno psicologico per adulti, adolescenti e bambini, e di sostegno alla genitorialità.

 

Fin dai tempi dell’università nutro una particolare predilezione per il lavoro clinico con gli adolescenti (12-20 anni) e i giovani adulti (20-30 anni).

Nel tempo ho approfondito la mia conoscenza in questo ambito tramite esperienze lavorative e formative dedicate, e oggi lavorare con i ragazzi mi appassiona ed è estremamente arricchente e stimolante.

I loro sono anni intensi, delicati, ricchi di cambiamenti, di sfumature ed emozioni che si intrecciano. Ascoltare i loro racconti per me è come affacciarsi tutte le volte su infiniti mondi nuovi da scoprire.

Loro rappresentano perfettamente l’essenza di ciò che è crescita, sviluppo ed evoluzione.

 

Le mie esperienze professionali mi hanno permesso di conoscere a fondo anche un altro mondo, quello dei bambini, della genitorialità e dell’educazione.

Dal 2017, infatti, lavoro anche come educatrice nei Nidi e nelle Scuole dell’Infanzia del territorio di Torino, esperienza preziosa che mi permette ogni giorno di vivere davvero “da dentro” il mondo di bambini e genitori, così meraviglioso, ma anche così profondo e complesso.

In questi contesti, grazie alla continua formazione specifica in età evolutiva, ho iniziato a svolgere come Psicologa attività di supervisione e formazione alle educatrici, a gestire lo sportello d’ascolto e a condurre gruppi psicoeducativi per genitori e insegnanti.

Nella mia libera professione mi occupo di sostegno psicologico per bambini e di consulenze genitoriali.

 

Le esperienze presso il Centro di Salute Mentale dell’A.S.L. TO1 e il Servizio di Psicologia dell’A.S.L. TO5, oltre che la formazione specifica durante la Specializzazione in Psicoterapia, mi hanno inoltre permesso di occuparmi di adulti e di approfondire lo studio e il trattamento di problematiche e distubi specifici che caratterizzano questa fase evolutiva.

LA MIA FORMAZIONE

Il mio interesse per le persone, per le storie di vita, le relazioni, il mondo emotivo e psicologico, nasce precocemente, già ai tempi del liceo.

Frequento infatti il Liceo Socio-Psico-Pedagogico a Torino, dove nel 2010 conseguo il diploma magistrale.

Nel 2013 conseguo la laurea di primo livello in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli Studi di Torino.

Successivamente, nel 2016, presso lo stesso ateneo, conseguo la laurea magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità con una votazione finale di 110 e Lode.

Nel 2017 supero l’esame di Stato, mi abilito all’esercizio della professione e divento ufficialmente Psicologa, iscrivendomi all’Ordine degli Psicologi del Piemonte (iscrizione n.8400).

 

A quel punto il desiderio di lavorare in ambito clinico e di approfondire le mie conoscenze in tal senso era ormai chiaro.

Così com’era chiara, grazie alle esperienze lavorative fatte nel frattempo, la mia volontà di lavorare sia con l’età adulta che con i minori e le loro famiglie.

Decido quindi di intraprendere il percorso di Specializzazione in Psicoterapia in una Scuola che avrebbe sostenuto le mie inclinazioni e in cui avrei potuto coltivare il mio interesse per il funzionamento della mente, dello sviluppo e delle relazioni.

Inizio così nel 2018 a frequentare l’Istituto M.IN.D (Mastery Interaction Development) presso il Centro Clinico Crocetta a Torino, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia a indirizzo cognitivo-evoluzionista.

 

Durante il percorso di specializzazione, il lavoro in ambito educativo e genitoriale mi porta a formarmi nell’utilizzo di uno strumento psicoeducativo validato a livello internazionale per il sostegno ai genitori e alle figure educative. Nel 2019 quindi mi abilito all’utilizzo del “Circolo della Sicurezza” (COS-P).

 

A giugno 2021 conseguo l’abilitazione al 1º livello EMDR, un metodo psicoterapico interattivo e strutturato utilizzato in età adulta ed evolutiva per il trattamento del trauma ed esperienze emotivamente stressanti.

bottom of page