Supervisione e Formazione di Equipe Educative
L’esperienza di lavoro nei contesti educativi e la continua formazione specifica in psicologia dell’età evolutiva, mi hanno permesso di riconoscere l’estrema necessità e importanza di un sostegno psicologico-emotivo-relazionale alle figure educative, perché possano svolgere in maniera efficace il proprio ruolo professionale.
Mi occupo quindi di attività di supervisione e formazione rivolte ad educatrici/educatori e insegnanti.
La supervisione in gruppo diventa uno spazio protetto di riflessione, confronto e condivisione di esperienze, difficoltà ed emozioni. Un luogo di sostegno reciproco, in cui sviluppare maggiore empatia, cooperazione, nuove strategie operative e modalità relazionali, comunicative e comportamentali più funzionali, e in cui affinare la gestione condivisa di aspetti organizzativi, professionali ed emotivo-relazionali legati al ruolo educativo.
La formazione in campo educativo risulta essenziale per chi si occupa di bambini e ragazzi, per arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e aggiornarsi continuamente su temi centrali e sui più recenti sviluppi in ambito neuro-scientifico e psicologico, così da poter strutturare interventi educativi efficaci che rispondano ai loro bisogni e alla loro continua evoluzione.